Graduate Program

Percorso Content and Language Integrated Learning CLIL

Percorso CLIL

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un percorso di specializzazione metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

Si tratta quindi di insegnare i contenuti di una data materia non in lingua italiana ma in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.

Le Lingue Disponibili

Inglese

Spagnolo

Francese

Arabo

Tedesco

Russo

Il Nostro CLIL

CLIL è l’acronimo di ‘Content and Language Integrated Learning’, ossia l’apprendimento integrato di lingua e di contenuto. Nasce in Europa nei primi anni ’90 in riferimento a situazioni di insegnamento veicolare in lingua straniera, per sottolineare la necessità, in situazioni di insegnamento veicolare, di curare particolarmente la lingua veicolante. Il metodo CLIL contesta il convincimento, allora in auge, che la sola immersione del discente nella lingua straniera sia sufficiente ad apprendere la lingua. Le ricerche dimostrano al contrario che ciò non si realizza. L’acronimo CLIL vuole, quindi, richiamare la nostra attenzione su questa esigenza. Chi decide di denominare un percorso veicolare con il termine CLIL fa una promessa: promette che la lingua verrà appresa attraverso il contenuto e che il contenuto verrà insegnato ed appreso attraverso la lingua, contemporaneamente.

Domande sulla Qualifica

Descrizione del Percorso

Il Corso CLIL è erogato in modalità telematica. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola, lingua araba e lingua russa).

I Titoli di Ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • Laurea ai sensi del DM 509/99 e ai sensi del DM 270/2004;
  • Laurea specialistica ai sensi del DM 509/99 e lauree magistrali ai sensi del DM 270/2004 ,  diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di scuola secondaria superiore/ITP (inseriti nelle GPS)

Obiettivi

Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.

La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d’apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti tali che intendono approfondire la metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua straniera dei contenuti  disciplinari di materie non linguistiche.

Modalità Esame

L’esame finale, salvo diverse disposizioni dell’Università, si svolgerà in modalità telematica e consisterà in un test di 30 domande a risposta multipla.

Date Appelli

Durante l’Anno Accademico gli appelli d’esami seguiranno il calendario dei Corsi di Perfezionamento e Master presente al seguente indirizzo Calendario Esami 

Per iscrizioni contattare le nostre sedi o i Centri di Orientamento Ufficiali della nostra SSML.

Per conoscere il centro più vicino a te clicca sul seguente link: