Graduate Program

L12 Mediazione Linguistica – Pubblicità, Marketing e Relazioni Internazionali

Mediazione Linguistica - Pubblicità, Marketing e Relazioni Internazionali

Il Corso di Studio Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) per la Pubblicità, Marketing e le Relazioni Internazionali, intende formare interpreti e traduttori di alto profilo professionale che abbiano delle competenze specifiche nel campo della gestione aziendale, con particolare riferimento ai processi comunicativi delle imprese.

Tale curriculum risulta di grande interesse tra poichè pone lo studente nella posizione di conoscenza gli strumenti della comunicazione interlinguistica, da quella pubblicitaria, su cui si basa tradizionalmente la promozione di beni e servizi, a quella dei media digitali e social network, che permettono una forte personalizzazione dei messaggi e un’esplicita interazione con l’interlocutore.

Oltre alla Conoscenza Linguistica

Diritto

Economia

Marketing

Il curriculum prevede la competenza del diritto penale internazionale, dell’economia aziendale e del marketing.

Pubblicità, Marketing e Relazioni Internazionali
Esami Insegnamento accademico SSD Crediti Anno
1 Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa SPS/08 6 1
2 Diritto Internazionale IUS/13 6 1
3 Linguistica Italiana L-FIL-LET/12 6 1
4 Comunicazione Interculturale e Società SPS/08 6 1
5 Attività Laboratoriali in Comunicazione dei linguaggi pubblicitari SPS/08 6 1
6 Mediazione Linguistica 1 – Inglese 1 L-LIN/12 15 1
7 Mediazione Linguistica 1 – Seconda Lingua L-LIN/04-07-14-21&L-OR/12-21 15 1
         
1 Marketing per l’Internazionalizzazione d’Impresa SECS-P/08 6 2
2 Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico SECS-P/02 6 2
3 Attività Laboratoriali in Comunicazione e Marketing SPS/08 6 2
4 Cultura e Civiltà Inglese L-LIN/10 6 2
5 Cultura e Civiltà Seconda Lingua per Lingua scelta   6 2
6 Mediazione Linguistica 2 – Inglese L-LIN/12 15 2
7 Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua L-LIN/04-07-14-21 L-OR/12-21 15 2
         
1 Attività Laboratoriali in Linguaggi Digitali SPS/08 6 3
2 Mediazione Linguistica 3 – Inglese SPS/08 15 3
3 Mediazione Linguistica 3 – Seconda Lingua L-LIN/04-07-14-21 L-OR/12-21 15 3
4 Insegnamento a scelta   6 3
5 Informatica INF/01 6 3
6 Tirocinio – triennale   6 3
7 Prova finale – triennale   6 3
      180  

SSML Lamezia Terme

Laurea L12 Mediazione Linguistica

Dove Lavora?

Enti Pubblici Nazionali e Internazionali: enti locali (Comuni, Province, ecc.), nazionali (Ministeri), Ambasciate, ecc.

Aziende private: organizzazioni di differenti settori economici che intrattengono relazioni commerciali con l’estero.

Associazioni e cooperative: soggetti che si occupano di tematiche sociali e culturali, con particolare attenzione ai fenomeni migratori.

Scuole (pubbliche e private): in particolare, strutture nelle quali sono inseriti allievi/famiglie provenienti da altri paesi.

Società di servizi: strutture che offrono servizi di traduzione/interpretariato ad aziende e privati; agenzie che gestiscono siti web, e -commerce, ecc.

Servizi sociali e sanitari, carceri: ASL, Consultori, ospedali, servizi sociali

Frequenza Ricerca qualifica professionale: Molto Ricercato

Social Info

Student Resources

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a modifiche e a cambiamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004.