Camera dei Deputati – Piazza Monte Citorio
L’umanesimo etico-giuridico nel pensiero di Aldo Moro
Il pensiero di Aldo Moro certamente costituisce una preziosa fonte spirituale che ha a cuore l’umano, l’educazione alla formazione della presente e delle future generazioni, una fonte che non si esaurisce con il trascorrere del tempo, perché attinge le sue scorte al deposito dei valori e dei diritti fondamentali della persona nella ricerca perenne di quella verità che sostiene e sosterrà sempre la vita dell’uomo.
È su questo sfondo che “tornare a Moro”, pur nella consapevolezza dei profondi mutamenti intervenuti nelle società occidentali, rappresenta non solo la possibilità di usufruire di un pensiero aperto e critico di alto profilo, ma anche l’occasione per un serio esame di coscienza da parte della vecchia Europa, nonché una sollecitazione a ripensare il corso della società occidentale.
Coordinatore Nazionale dei Poli di Ricerca e Studi ERSAF
Presidente del Consiglio Direttivo SSML Lamezia Terme
Docente di Diritto Internazionale SSML Lamezia Terme
Docente di Etica Sociale Cristiana e Dottrina Sociale della Chiesa presso la Facoltà di Teologia di Lugano.
Direttore SSML Lamezia Terme ed autore del libro “L’umanesimo etico-giuridico nel pensiero di Aldo Moro”
Presidente Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
150 Posti Disponibili
Per ottemperare alle disposizioni di sicurezza possiamo ospitare massimo 150 persone nella Sala della Regina c/o la Camera dei Deputati, previa registrazione mediante il form sottostante.
Per Aldo Moro la persona è “il principio e fine dell’esperienza giuridica”, proprio perchè ha una concezione etica del diritto che si risolve “nella universale legge etica che domina il mondo dell’azione di cui rappresenta il valore e di cui guida il processo come verità ad esso immanente”.
Per presenziare all’evento si prega di compilare il format in ogni sua parte, sarà inviata una mail di conferma con il codice d’invito.
Per info contattare la segreteria al numero sottostante:
+39-0968-522114