Graduate Program

L12 Mediazione Linguistica – Management Turistico e Commercio Internazionale

Mediazione Linguistica - Management Turistico e Commercio Internazionale

Il Corso di Studio Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) per il Management Turistico ed il Commercio Internazionale intende formare interpreti e traduttori di alto profilo professionale che abbiano delle competenze del turismo quale complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dell’identità europea e di concreta cooperazione internazionale allo sviluppo.

Tale curriculum risulta di grande interesse tra poichè pone lo studente nella posizione di conoscenza delle lingue straniere e lo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo locale ed estero. Il corso intende, inoltre, costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica.

Oltre alla Conoscenza Linguistica

Diritto Internazionale

Economia del Turismo

Geografia Economica

Il curriculum prevede la competenza del diritto internazionale, dell’economia aziendale del turismo e della geografia politica ed economica.

Management Turistico e Commercio Internazionale
Esami Insegnamento accademico SSD Crediti Crediti2
1 Geografia Politica ed Economica M-GRR/02 6 1
2 Diritto Internazionale IUS/13 6 1
3 Linguistica Italiana L-FIL-LET/12 6 1
4 Comunicazione Interculturale e Società SPS/08 6 1
5 Attività Laboratoriali in Management degli enti turistici SECS-P/07 6 1
6 Mediazione Linguistica 1 – Inglese 1 L-LIN/12 15 1
7 Mediazione Linguistica 1 – Seconda Lingua L-LIN/04-07-14-21&L-OR/12-21 15 1
         
1 Modern Art e Valorizzazione delle Risorse Locali e del Brand Turistico M-DEA/01 6 2
2 Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico SECS-P/02 6 2
3 Attività Laboratoriali in Economia del Turismo SECS-P/07 6 2
4 Cultura e Civiltà Inglese L-LIN/10 6 2
5 Cultura e Civiltà Seconda Lingua per Lingua scelta   6 2
6 Mediazione Linguistica 2 – Inglese L-LIN/12 15 2
7 Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua L-LIN/04-07-14-21 L-OR/12-21 15 2
         
1 Attività Laboratoriali in Strategie del Turismo e del Commercio SECS-P/07 6 3
2 Mediazione Linguistica 3 – Inglese SPS/08 15 3
3 Mediazione Linguistica 3 – Seconda Lingua L-LIN/04-07-14-21 L-OR/12-21 15 3
4 Insegnamento a scelta   6 3
5 Informatica INF/01 6 3
6 Tirocinio – triennale   6 3
7 Prova finale – triennale   6 3
      180  

SSML Lamezia Terme

Laurea L12 Mediazione Linguistica

Dove Lavora?

Enti Pubblici Nazionali e Internazionali: enti locali (Comuni, Province, ecc.), nazionali (Ministeri), Ambasciate, ecc.

Aziende private: organizzazioni di differenti settori economici che intrattengono relazioni commerciali con l’estero.

Associazioni e cooperative: soggetti che si occupano di tematiche sociali e culturali, con particolare attenzione ai fenomeni migratori.

Scuole (pubbliche e private): in particolare, strutture nelle quali sono inseriti allievi/famiglie provenienti da altri paesi.

Società di servizi: strutture che offrono servizi di traduzione/interpretariato ad aziende e privati; agenzie che gestiscono siti web, e -commerce, ecc.

Servizi sociali e sanitari, carceri: ASL, Consultori, ospedali, servizi sociali

Frequenza Ricerca qualifica professionale: Molto Ricercato

Social Info

Student Resources

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a modifiche e a cambiamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004.